it

Benvenuto

Uva rosa Vedi a schermo intero

Uva rosa

Maggiori dettagli

 

descrizione:

Il Piedirosso e l’Uva Rosa sono vitigni tipici dei Campi Flegrei, in particolare l’Uva Rosa è un vitigno autoctono molto raro e in via d’estinzione. Combinati insieme e vinificati in bianco danno vita a un vino rosato, con estreme caratteristiche territoriali.

vinificazione:

Le uve raccolte manualmente, ad inizio settembre, messe in cassette e trasportate immediatamente in cantina, vengono quindi pigiadiraspate, pressate e vinificate in bianco ad una temperatura controllata di max 16° C. L’affinamento avviene in contenitori di acciaio per circa 5 mesi.

degustazione:

Vino dal colore rosa molto tenue, con leggera fluidità. All’olfatto si presenta con nette note di mela annurca e pera acerba. Gusto fresco e corpo leggero. Da bersi giovane, preferibilmente nei primi due anni, ad una temperatura di degustazione di 10-12° C.

abbinamento:

Accompagna bene zuppe di legumi, piatti elaborati a base di pesce e carni bianche.

il commento del produttore:

«Anche quest’anno l’Uva Rosa ci stupisce! Forse grazie alla varietà di uve da cui è composto, forse per le diverse epoche di maturazione delle stesse, forse per la stagione strana che ci ha consentito di vendemmiare a fine ottobre. L’Uva Rosa ci ha regalato profumi nuovi, indefiniti, strani, ma interessanti ed inebrianti, decisamente maturi: mela, pera, prugna, fiori. Si abbina perfettamente alla pizza margherita, a contorni estivi ed ai pranzi leggeri da consumare in barca o in serate romantiche. Colore limpido e leggermente ambrato». Salvatore Varriale

Tipo:

Rosato

Capacità:

0.75 L

Tipologia:

IGP Campania

Vitigno:

70% Piedirosso - 30% Uva Rosa

Zona di produzione:

Posillipo (NA)

Tipologia del terreno:

sabbioso, d’origine vulcanica

Esposizione del vigneto:

Sud - Sud Est

Altitudine delle vigne:

50 s.l.m.

Sistema di allevamento:

Guyot

Densità d'impianto:

mista

Resa uva/ha:

70q

Resa vino/ha:

50hl

Produzione:

3.000 bottiglie

Affinamento:

100% acciaio

PARAMETRI ANALITICI


PH:

3,55

Vol alcol:

12,5%

Acidità totale:

5,3 g/l

S02 totale:

85 mg/l

S02 libera:

25 mg/l

Zuccheri riduttori:

1,4 g/l

Estratto secco:

26 g/l